Farmacovigilanza Calabria


Vai ai contenuti

Christian Leporini

Staff > Personale a contratto > Farmacista

C U R R I C U L U M    V I T A E (aggiornato al 7/5/2012)



Nome e Cognome: Christian Leporini

Luogo e data di nascita: Belvedere Marittimo (CS) 27 Giugno 1980

Contatti:
e-mail: christian_1980@alice.it


Formazione:
21-25/03/2011: "XIX Corso Introduttivo di Farmacoepidemiologia", organizzato dal CNESPS dell'Istituto Superiore di Sanità (29 ore di formazione).
2010: Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera conseguito presso l'Università Degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro con votazione 70/70. Discussione di una tesi sperimentale dal titolo: "Studio sull'utilizzo degli inibitori delle COMT nella Malattia di Parkinson nell'Azienda Sanitaria di Cosenza".
03/11/2005 - 03/11/2006: Vincitore di una borsa di studio nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "Farmacologia e Biochimica della Morte Cellulare", ciclo XXI, presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università della Calabria.
2005: Abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista conseguita (nella I sessione del 2005) presso l'Università Della Calabria.
2004: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita presso l'Università Della Calabria (Arcavacata di Rende, Cosenza) con votazione 108/110, con una tesi sperimentale in Farmacologia dal titolo: "Ruolo dell'IL-1
b (interleuchina-1beta) in un modello sperimentale di epilessia limbica nel ratto".
1999: Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico "Pietro Metastasio" di Scalea (CS) con votazione 100/100.


Attività professionale:
05/2007 - 04/2010: Attività di tirocinio professionale presso l'U.O.C. Farmacia Ospedaliera dell'Ospedale Civile "San Francesco di Paola" (Paola, prov. di Cosenza) e presso il Servizio Farmaceutico Territoriale di Cosenza, appartenenti all'ASP di Cosenza, nell'ambito dell'attività tecnico-applicativa, rivolta all'approfondimento di studi professionali, prevista dall'organizzazione didattica della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.
02/05/2008 - 20/05/2008: Attività di Farmacovigilanza svolta presso l'Unità Operativa di Farmacologia Medica dell'Azienda Ospedaliera di Verona (e Università di Verona) - Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco - Unità di Farmacovigilanza - WHO Reference Centre for Education and Communication in International Drug Monitoring, presso il Policlinico "G.B. Rossi" (Verona), sotto la supervisione del Prof. Giampaolo Velo, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Verona e Direttore dell'U.O. di Farmacologia Medica.
03/11/2005 - 03/11/2006: Attività di ricerca scientifica, nell'ambito della Neurofarmacologia, svolta presso l'University Center for Adaptive Disorders and Headache (UCADH) - Section of Neuropharmacology del Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università della Calabria, sotto la supervisione del Prof. Giacinto Bagetta, Ordinario di Farmacologia e Farmacoterapia dell'Università della Calabria.
Progetti di ricerca: 1) Studio dei meccanismi molecolari alla base del danno neuronale nel sistema visivo di ratti con glaucoma sperimentale: valutazione di nuove strategie di neuroprotezione; 2) Profilo neurofarmacologico dell'olio essenziale di Bergamotto in modelli sperimentali in vivo.
12/2004 - 05/2005: Attività di tirocinio professionale post-lauream svolta presso la farmacia "Mele-Laregina" (Dott.ssa Laregina Lidia) di Belvedere Marittimo (Cosenza).

Posizione attuale:
Incarico di collaborazione coordinata e continuativa, in qualità di farmacista, per il progetto AIFA "RETE REGIONALE DI INFORMAZIONE SUI FARMACI: INFORMAZIONE, FORMAZIONE E FARMACOVIGILANZA", presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Mater Domini" di Catanzaro.


Ordini e Società Scientifiche di appartenenza:
Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cosenza
Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (S.I.F.O.)



Realizzazione e aggiornamenti: Michele Menniti © - Supervisione contenuti: Emilio Russo - Aggiornato il 27 mag 2017 | fvcalabria@unicz.it

Torna ai contenuti | Torna al menu